Blog - Ultime notizie

La Musica del Mondo a Scuola

Da molti anni il CentroFlog per le Tradizioni Popolari e la Rassegna MUSICA DEI POPOLI hanno tra i loro principali obiettivi la divulgazione e la conoscenza di musiche e strumenti originari di culture ‘altre’ rispetto a quelle occidentali.

Oltre ai concerti che da ben 43 edizioni sono i protagonisti di MUSICA DEI POPOLI, parte importante dei nostri programmi sono gli incontri/esibizioni con le Scuole Primarie e Medie, in particolare quelle ad indirizzo musicale.

Dopo la proficua collaborazione degli anni passati con la Scuola Media “Poliziano”, per quanto riguarda l’edizione 2018 il progetto prevede:

  • incontro/dimostrazione della durata di 1 o 2 ore da tenersi presso i locali della scuola ccon una breve introduzione teorica sulle origini, la costruzione e l’utilizzo degli strumenti proposti (percussioni caratteristiche di diverse aree geografiche, in particolare Africa ed Oriente, più fiati) cui seguirà dimostrazione pratica nel suonare i suddetti supporti.
    Momento integrante della lezione sarà il coinvolgimento degli studenti nell’interagire con i musicisti e i loro particolari strumenti, per una suite ‘improvvisata’ che possa dare ai ragazzi la possibilità di capire realmente le sonorità e le tecniche di esecuzione di strumenti diversi da quelli abitualmente studiati.
  • Replica dell’incontro/lezione, con particolari accorgimenti per venire incontro alle esigenze di allievi più piccoli, presso la Scuola Primaria ‘Matteotti’ nell’ambito del “Progetto Continuità”

Fondazione Lavoratori Officine Galileo F.L.O.G. Soc. Coop.
Contributi Annualità 2018.

Ministero per i Beni e le Attività culturali- Dir.Gen. Spettacolo Servizio II – “Progetto Speciale”: 10.000,00 Euro

Regione Toscana “Sostegno ai Festival di Spettacolo dal vivo”: 19.738,33 Euro
Città Metropolitana di Firenze “Contributi Straordinari in ambito Culturale”: 4.760,00 Euro
Comune di Firenze “Contributi Culturali”: 25.000,00 Euro